La cognizione delle Norme e delle Materie Prime è un passo rilevante per sviluppare un progetto di capacità

Cos'è quindi una Proposta di Valore?

L'idea di valore è una pubblicazione illuminata che potrebbe rappresentare i benefici / servizi / efficacia, conclusioni che il tuo cliente target può assicurarsi grazie a ciò che consegui o indichi.

Una asserzione chiara che potrebbe esprimere nel modo in cui definisci i bisogni / opportunità / incertezze o come esaudisci le ambizioni dei tuoi clienti.

Una comunicazione limpida che diviene la tua promessa, la tua parola da mantenere.

Come reagirà l'offerta e quale potrà essere la velocità? 

Osservando il futuro, in uno scenario in cui i metalli sono richiesti a livelli in continua crescita per soddisfare le esigenze in trasformazione, ad oggi i mercati non riescono ad adattarsi ai diversi mix e intensità tecnologici, nel tempo potrebbero emergere ipotetiche carenze di materie prime. Si prevede che la domanda cresca significativamente più velocemente dell'offerta. Il Nichel, il Litio, il Rame e l'Alluminio sono gli elementi chimici chiamati in causa e ritenuti più critici. Potremmo aspettarci carenze dei materiali metallici e impennate dei prezzi e data l'incapacità dell'offerta di reagire rapidamente, la necessità di innovazione tecnologica e sostituzione di alcuni metalli (possibilmente a scapito delle prestazioni e del costo dell'applicazione di uso finale.


IL MUTAMENTO E LE IDEE 

Le zone in cui il mutamento si capitalizzerà in maggior misura, sono:

  1. Marketing
  2. Produzione
  3. Logistica
  4. Servizi post-vendita

Di tali funzioni le aziende dovranno tener conto e non poco e lì che le risorse umane dovranno di più convogliare i propri sforzi. L'accrescimento di competenze corrispondenti è un transito impegnativo e similmente considerevole sarà ''sfidare'':

  1. L'incertezza della riconversione
  2. L'introduzione della forza lavoro

La celerità e l'inatteso del mutamento - definito ''caos'' dall'Ing. Andrea Pontremoli CEO Dallara - presenta la competizione prima di ogni altra cosa. Per possedere una preparazione di suddetto strato, serve che ugualmente, i ''singoli componenti'' possiedano una testa INNOVATIVA. Le attività si trasferiranno dai ''compiti meccanici '', assegnate to the artificial intellect, a coloro with added talent per cui la persona sarà indispensabile. Il CEO (Chief Executive Officer) in tale svolgimento dovrà essere dotato di un incarico risolutivo. Per una metamorfosi di forma istruttiva si richiede durata temporale e se ciò è circoscritto, la trasformazione dovrà essere accompagnata da un leader con spiccate ampiezze di idee. A chi leggerà questa mia breve introduzione di pensiero, consiglio ancora una volta di ascoltare l'Ing. Andrea Pontremoli CEO della Dallara. Un uomo ed un professionista che da poco ho modo di apprezzare e che ciascuno di noi desidererebbe avere al proprio fianco. Buon ascolto e buona visione.

Ringrazio F. C. per la gentile collaborazione ricevuta.


Per la prima volta desidero uscire furi dagli schemi della mia passione per la meccanica. Lo faccio per ricordare, un uomo che ha fatto conoscere l'Abruzzo e la città di Penne per il mondo. È giusto ricordare le persone che tanto hanno dato per l'Italia e per il ''made in italy'', è altrettanto giusto valorizzare il proprio territorio, come...

Quali sono gli standard internazionali e tecnici dei metalli che dovremo necessariamente conoscere?

L'Ing. Ghidella decide di investire nella ristrutturazione del modo di lavorare, fu il primo a credere nel concetto di ''piattaforma comune'', cioè produrre diversi modelli con componenti in comune. Il massimo esempio è il progetto Tipo 4, che vede 3 veicoli (Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000) con molteplici parti condivise.

Passare tramite il processo DFMEA è una disciplina rigorosa che richiede pazienza e azione. Ci possono essere attimi in cui sembra che il nostro team stia facendo 2 passi avanti e 1 passo indietro. Ho ripreso 3 degli errori più comuni commessi nel corso della mia esperienza DFMEA e cosa possiamo fare per schivarli:

D'Ascanio, riprogetta il mondo delle 2 ruote. Applicò le competenze sviluppate in campo aeronautico e venne fuori una vera opera d'arte. Nei primi mesi del '46 venne alla luce il prototipo della storica "Vespa", Il veicolo a due ruote degli italiani