Che percorso avviare?

Le aziende sono ad un bivio, i 5 principi indispensabili da non ignorare

2. Includere il processo di creazione del valore

Marketing / Azienda

Tale asset si custodisce in 3 elementi costitutivi che potremmo chiamare "fattori abilitanti'':

1. I costi prossimi alle zero.

2. Lo spread dei rischi d'impresa e non.

3. Il capitale relazione e la fiducia.


3. Forgiare il flusso del valore, "value stream mapping". Lean manufacturing

Qualità/ Produzione

Si basa sul pensiero snello, possiamo individuare 6 fasi, in ordine:

1. Identificare il valore aggiunto all'interno dei nostri processi e mapparlo

2. Dare una priorità alle opportunità che ci si presentano

3. Utilizzare gli strumenti lean per eliminare tutte le forme di spreco

4. Controllare i flussi

5.  Misurare

6. Valutare nuovamente il valore aggiunto e ricominciare da capo

4. Erigere il flusso del valore dal cliente

Manager / Azienda / Qualità/ Produzione


Il famoso detto: "fai scorrere in un flusso tutto ciò che puoi e tirati dietro ciò che non puoi far scorrere " postula che tutti gli step del nostro processo sussistano:

  1. Costantemente del tutto corretti
  2. Disponibili, cioè in grado di svolgersi in ogni istante
  3. Proporzionati, cioè capaci di eludere i colli di bottiglia

5. Mirare alla perfezione

Manager / Azienda

Leonardo da Vinci, disegnava schizzi dei propri studi, ma soprattutto, studiava la natura nel dettaglio per mettere a punto le proprie invenzioni. ''Tutto esiste già in natura"

Azione rapida

Tale obiettivo non può essere inseguito privo di un coinvolgi­mento diretto delle risorse umane. Rimandare un'azione impedisce di fare esperienza.

La funzione del Management è quella di adoperarsi allo scopo, che i businessmen abbraccino questa responsabilità in modo tale da facilitarne la sincrona assimilazione.

 
Si può indubbiamente attestare che suddetto sistema funzioni attraverso l'incremento delle responsabilità complessive del personale impiegato mediante un maggior ricorso al self- problem solving.